News

Elisabetta Orsini

e.orsini-300x294Laureata in Filosofia a La Sapienza con una tesi in Storia della Scienza sull’epistemogia di Buffon, ha successivamente compiuto un dottorato di ricerca in Francia, con Jean-Paul Manganaro.

È stata assegnista di ricerca e per alcuni anni (2007-2011) ha collaborato all’attività didattica della cattedra di Critica letteraria e Teoria della Letteratura di Tor Vergata. Ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca coordinati dal MIUR (Prin 2007 sulla Lettura e AST 2008 su Macchina e vita). All’interno dei seminari della cattedra di Storia della Scienza, a La Sapienza, ha tenuto delle lezioni sull’epistemologia di Buffon e sul pensiero di Gilles Deleuze.

È stata capo redattrice ed è tuttora redattrice della rivista di critica letteraria “Testo & senso”. Ha lavorato come programmista-regista per Rai Educational e realizzato circa 500 puntate di Aforismi, un programma di divulgazione filosofica che andava in onda su Rai3. Ha compiuto alcune interviste per il programma “L’universo della conoscenza” e lavorato per Rai Net e per Rai Trade. Ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

Ha pubblicato circa trenta saggi nelle seguenti riviste scientifiche: “Physis”, “Merope”, “Passages”, “Millepiani”, “Testo & Senso”, “Intersezioni”, “Francofonia”, “Esperienze letterarie”, “Ermeneutica letteraria”, “Quaderns d’Italià”, “La nuova ricerca”, “Forum italicum”, “Letteratura e arte”, “Revue Italienne d’études françaises”.

Inoltre ha pubblicato: Atelier. I luoghi del pensiero e della creazione (Moretti & Vitali, Bergamo, 2012, pp. 312); Buffon. Geomeria e stile (Lithos, Roma, 2012, pp. 160); Atelier. Lieux de la pensée et de la création (Mimesis France, Paris, 2013, pp. 330).

È editor, traduttrice e content manager freelance.