Lettura inediti :Scheda di valutazione immagineLettura inediti / Scheda di valutazione: un testo non ancora pronto per la pubblicazione, necessita di un’analisi mirata, attenta, in grado di rivelare i punti deboli e i punti forti di un’idea e di mettere in risalto il talento di un autore.

Non è sufficiente – anzi, è spesso fuorviante – affidarsi esclusivamente al giudizio di amici o parenti, chiamati in causa per formulare una prima impressione. Solo la lettura da parte di un professionista consente di valutare la struttura di uno scritto e capirne il potenziale in termini tecnici e artistici, nonché di determinarne il successo di mercato.

La scheda di valutazione – solitamente si tratta di un paio di cartelle, ma possono essere di più – è lo strumento con cui l’editor comunica all’autore tutte le indicazioni fondamentali per un’eventuale revisione del testo. La disamina dell’opera (può trattarsi di un romanzo, una raccolta di racconti o poesie, una sceneggiatura o altro ancora) verrà trascritta in ogni suo aspetto, portante, tecnico ed emozionale, con l’obiettivo di renderla pronta ad affrontare il passaggio con gli operatori interni alle case editrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *