News

Quarte Prefazioni Sinossi

Quarte prefazioni sinossi immagineQuarte di copertina – Prefazioni – Sinossi: La quarta di copertina fornisce indicazioni sulla trama e il genere di un libro. Il suo scopo principale è quello di incuriosire e suggestionare il potenziale lettore (può diventare in effetti un ottimo strumento di vendita). La redazione della quarta di copertina richiede una particolare sensibilità, in grado di mettere in evidenza le qualità dell’autore e insieme cogliere le tendenze in atto nel mercato editoriale.

La prefazione è un testo introduttivo esteso, in cui si sviluppa un ragionamento più articolato sull’opera, rispetto alle indicazioni della quarta di copertina. Non viene scritta dall’autore stesso, perché la prefazione rappresenta un’interpretazione oggettiva del testo, sul quale si cerca di emettere un giudizio argomentato e imparziale.

La sinossi – cioè la sintesi di un’opera, corredata dalla descrizione della sua struttura e da indicazioni schematiche circa le sue principali finalità – viene solitamente redatta dall’autore, ma spesso è necessario rielaborarla per farla diventare uno strumento più efficace in sede di presentazione del manoscritto agli editori o a chi recensisce libri.