Il brand journalism. Le aziende si stanno sempre più trasformando in veri e propri media. Il contenuto non è solo essenziale per raccontare l’identità di un’organizzazione, i suoi obiettivi o le sue attività. Diventa fondamentale, piuttosto, dare vita a quei contenuti che esprimono al meglio la posizione e i valori di un’azienda nel dibattito della cultura contemporanea, dalle grandi questioni che riguardano tutti noi, come la sostenibilità, l’ambiente, la qualità della vita all’attenzione alla crescita personale e professionale dei singoli, alla valorizzazione e al benessere delle persone.
Il Brand Journalism mette in risalto, come fosse una cronaca giornalistica, gli eventi che ruotano attorno al brand. Sia che si tratti di un blog o di un magazine, questo approccio permette di progettare e costruire un’area di contentuti dinamica che racconta l’azienda, i protagonisti, i successi, le idee e i progetti, il modo e la cura che si mettono nel design di prodotti e servizi.
Possono essere articoli, redazionali, video o podcast, il giornalismo aziendale è un modo per valorizzare il capitale umano e di competenze di quelle organizzazioni che abbiano bisogno di far emergere un potenziale altrimenti inespresso.
Le attività di Brand Journalism
Per privati e aziende: Edicoletta fornisce attività di formazione in media training e public speaking, in business writing e brand journalism. Si occupa del design e del mantenimento di corporate blog, magazine e pagine social aziendali. Con una rete di professionisti e operatori il service può organizzare interviste tradizionali, video-interviste in post-produzione e in streaming, può realizzare podcast e audiolibri contribuendo a valorizzare l’identità e i contenuti di qualsiasi organizzazione.