News

Giampiero Segneri

gippo-300x300Laureato in Lettere con una tesi su Dino Campana (con la quale ha vinto il Premio Montale e il Premio Calliope), ha svolto per alcuni anni attività didattiche e di ricerca presso la cattedra di Letterature comparate e si è occupato, tra l’altro, della progettazione e della revisione delle tesi di numerosi laureandi, curandone tutti gli aspetti, dalla titolazione all’indice, dall’introduzione alla strutturazione generale dei capitoli, dalle note alle conclusioni finali. È stato inoltre redattore della rivista “I Quaderni di Gaia” e capo della redazione dell’annuario“Mario & Mario”.

Ha lavorato per molti anni nel campo della produzione musicale, presso alcune case discografiche indipendenti, svolgendo funzioni di ufficio stampa e comunicazione e ricoprendo i ruoli di Product Manager e Direttore Artistico per diverse etichette, nonché di capo della redazione e responsabile editoriale della rivista “Cous Cous. Bimestrale di suoni, arti e parole”.

È stato docente in diversi corsi di formazione superiore sul rapporto tra musica e immagine e sui temi della direzione artistica, della promozione, della distribuzione e del management artistico in ambito discografico,.

Ha un’esperienza altrettanto lunga nella progettazione e nella realizzazione di interventi sul territorio, di eventi e spettacoli e di campagne di comunicazione; in particolare, negli ultimi anni, per conto di Civita Servizi, si è occupato, in qualità di ricercatore e progettista, della promozione e della valorizzazione delle risorse culturali materiali e immateriali di diverse aree del nostro Paese – attività, questa, che prosegue tutt’ora come free lance, insieme a quella di editor e di ghost writer.