News

Francesca Fornari

foto chiccaLaureata in lettere moderne con una tesi in letterature comparate, da vent’anni è editor, ghostwriter e content manager freelance. Nel 2015 fonda l’Edicoletta, un service editoriale e agenzia letteraria che si occupa di lettura e valutazione di manoscritti, editing, produzione di contenuti, progettazione e revisione tesi, formazione/coaching.

È stata direttore responsabile della rivista culturale “Cous Cous – Percorsi di suoni, arti e parole” e capo redattore di “Filmaker’s magazine”, rivista specializzata di cinema.

Ha svolto attività di consulente per la comunicazione e i contenuti per progetti culturali sostenuti dalla Regione Lazio – Assessorato alle Cultura ed è stata docente di tematiche legate all’editoria per i corsi di Formazione organizzati dalla Provincia e dal Municipio Roma XI.

Nel 2010 ha curato la prima edizione del Premio letterario “Passioni” (giuria presieduta da Franco Cordelli), insieme al direttore del “Corriere della Sera” di Roma Paolo Fallai, sempre con il sostegno della Regione Lazio. La partecipazione al concorso era riservata a romanzi pubblicati fino a due anni prima della data di emanazione del bando, editi da Case editrici disseminate sul territorio.

Parallelamente alle attività editoriali, matura ampia esperienza nel campo della formazione prima nel Dipartimento Master dell’Istituto Europeo di Design di Roma – con responsabilità di ideazione e progettazione dei corsi, coordinamento e gestione della didattica, supervisione dei contenuti, orientamento e selezione dei candidati, pianificazione di attività culturali ed eventi promozionali – e

successivamente con il coordinamento organizzativo degli educational The Next Stop: management dell’arte contemporanea e Readthesign – publishing: progettare e gestire riviste.

Attualmente è ancora responsabile dei contenuti per Downingstreet srl e consulente di Lateral Training per la parte dedicata alla formazione manageriale attraverso format legati alla letteratura e al cinema.